Up

I cinema sotto le stelle da Milano a Bari

By on 7 Luglio 2016

Il cinema all’aperto mi ha sempre affascinata. È a metà tra andare in un cinema e trascorrere una serata sul divano con gli amici.

Quando il sole tramonta e il caldo soffocante sembra permetterci di tirare fiato, i nostri programmi serali hanno un margine molto più ampio del solito. Non essere costretti a portarci dietro giacche e maglioni, quel clima di serenità che nonostante esami e lavoro ci condiziona sempre, d’estate. La città si trasforma, perde il grigiume che spesso ci fa passare la voglia di uscire di casa, e diventa un centro di divertimento e cultura. E c’è un posto che riesce meglio di tutti a raggruppare entrambe le cose.

 Sono tante le città in Italia che organizzano grandi schermi e piazze aperte, vi segnaliamo quelli più suggestivi.

Roma, Isola Tiberina

Ormai una tradizione per la capitale, l’Isola nel cuore di Roma ospita la ventiduesima edizione. Più che un cinema diventa un festival, con un programma ricco di proiezioni e incontri. E una volta terminato il film, le bancarelle sull’argine del fiume valgono una passeggiata di fine serata.

Napoli, Soundgarden

Cinema e non solo: il Soundgarden, vicino allo zoo centrale di Napoli, dopo il successo dello scorso anno organizza tre giorni a settimana con tre rassegne diverse. Al posto delle solite poltroncine, gli spettatori si godono il film su sedie a stadio, divani, puff e grandi cuscini.

Bari, Arena delle Quattro Palme

Cinema sotto le stelle e star del cinema sullo schermo: la programmazione all’interno dell’arena a Corso Italia è stata scelta con cura, selezionando i titoli più belli dell’ultima stagione invernale. 145 posti a sedere e film per tutti i gusti, fino ai primi di settembre.

Milano, AriAnteo

Il cinema all’aperto più atteso della capitale lombarda ha saltato la scorsa edizione a causa dell’Expo, ma il suo schermo quest’estate si accende di nuovo, proiettando in cinque location diverse, tra cui piazza del Duomo e il Conservatorio Giuseppe Verdi, i successi della stagione appena conclusa.

Firenze, Apriti Cinema

Fulcro della vita notturna fiorentina d’estate, per la quarta edizione torna il cinema all’aperto in Piazza SS. Annunziata, organizzato da Quelli della Compagnia. Un film diverso ogni sera, in lingua originale con i sottotitoli in italiano, illuminerà il centro storico di Firenze.

Questi i cinema più suggestivi, ma il nostro stivale riserva tante serate e tante sorprese. Da romana DOC vi segnalo la splendida iniziativa di Festival Trastevere, una rassegna dei film che hanno fatto la storia, organizzata dai ragazzi. E voi, ne conoscete altre?

TAGS
RELATED POSTS
Search